Che cosa stai cercando?

Giovedì dello Spazio 2022: come l'economia dello spazio può essere utilizzata dalla PA

Data: 9 Dicembre 2022

Lettura:

  • Condividi su:
 - Immagine relativa al progetto "Giovedì dello Spazio 2022: come l

4 eventi rivolti ai dipendenti della PA in cui il tema della Space Economy è stato analizzato nelle sue implicazioni per i settori dell'agricoltura e rischio ambientale, della mobilità e delle risorse critiche

Giovedì dello Spazio 2022: come l'economia dello spazio può essere utilizzata dalla PA

 

Come ci dice anche il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Space Economy è una delle più promettenti prospettive di sviluppo dell’economia mondiale dei prossimi decenni. Tramite queste attività spaziali di ricerca, esplorazione e monitoraggio, nonché realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti si arriva alla creazione di prodotti e servizi innovativi “abilitati”.

Ecco perché la Direzione Agenda Digitale della Regione Veneto si è fatta promotrice di un interessante ciclo di eventi intitolato “Giovedì dello Spazio” dedicato ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. Il percorso ha visto l’organizzazione di 4 eventi, tutti svolti fra settembre e dicembre 2022, caratterizzati dal format del talk.

Gli eventi sono stati tutti caratterizzati da una parte teorica ed una pratica, accumunati dall’obiettivo finale di condividere un Piano di  proposte operative per sfruttare le opportunità derivate dalla Space Economy nel contesto della Pubblica Amministrazione, elaborato in sinergia con le altre strutture regionali.

La modalità con la quale sono stati svolti gli eventi è quella del design thinking, grazie alla quale i partecipanti hanno sperimentato una metodologia innovativa per elaborare collettivamente proposte su come sfruttare le opportunità.

Immagine relativa a La modalità con la quale sono stati svolti gli eventi è quella del design thinking, grazie alla quale i partecipanti hanno sperimentato una metodologia innovativa per elaborare collettivamente proposte su come sfruttare le opportunità.

Con molta soddisfazione per il numero di partecipanti e per i risultati ottenuti, l'Assessore Francesco Calzavara ha dichiarato:

“Una PA moderna deve sapersi concentrare sulla valorizzazione del dato. Saper raccogliere, integrare, analizzare e sviluppare modelli predittivi con i dati a disposizione, anche provenienti dallo spazio, rappresenta un passaggio fondamentale per migliorare il governo del territorio e per offrire servizi pubblici personalizzati e adattivi, per poi metterli a disposizione dell’ecosistema al fine di sostenere la competitività delle imprese e lanciare nuovi servizi per i cittadini. In questa direzione, come amministrazione regionale intendiamo dimostrare di saper cogliere ed affrontare le sfide che ci attendono anche sul tema della space economy, promuovendo una collaborazione tra il settore pubblico e il mondo del privato e contribuendo a diffondere una cultura innovativa sull’utilizzo del dato”.

Notizie della stessa categoria

17 Aprile 2024

VeneTo Stars 2024: intervista a Deodato Tapete, Ricercatore in ASI

Abbiamo intervistato Deodato Tapete, Ricercatore in ASI: «VeneTo Stars iniziativa di grande valore, spero che la Challenge porti nuove idee sfruttando le più recenti tecnologie».

Leggi di più
17 Aprile 2024

WORLD HEALTH FORUM VENETO: ZAIA, “SCOMMESSA VINTA"

La dichiarazione del Presidente della Regione Luca Zaia al margine del WORLD HEALTH FORUM VENETO

Leggi di più
17 Aprile 2024

WORLD HEALTH FORUM VENETO: apre i lavori il Presidente Luca Zaia

Il Presidente della Regione Luca Zaia presente all'apertura del primo World Health Forum Veneto che si svolge a Padova.

Leggi di più