Che cosa stai cercando?

I 4 Driver Trasversali

Lettura:

  • Condividi su:
Driver Trasversali ADV - Immagine relativa a "I 4 Driver Trasversali"

Driver Trasversali ADV

Competenze digitali

Le competenze digitali costituiscono la linfa vitale della trasformazione digitale e il loro potenziamento è priorità strategica a livello nazionale.

Il basso livello di alfabetizzazione digitale del nostro paese è motivo di urgenza di intervento. I dati del DESI 2021 mostrano che l’Italia si colloca al 25° posto della classifica dei paesi europei in merito alle competenze digitali e che solo il 42% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni possiede almeno competenze digitali di base, contro una media europea del 56%.

Scopri di più

Infrastrutture

Le infrastrutture tecnologiche costituiscono l’ossatura su cui poggia la capacità di innovazione e sviluppo digitale della Regione del Veneto.

Dotare il territorio di infrastrutture d’avanguardia è condizione imprescindibile per erogare servizi sicuri e affidabili a tutti.

Con “infrastrutture” si intendono le reti di connettività e di telecomunicazioni, ma anche le piattaforme abilitanti che promuovono l’innovazione digitale e l’ammodernamento del settore pubblico e produttivo, le quali dovranno essere sicure, “verdi” e affidabili.

Per realizzare ciò che è previsto dal PNRR occorre intervenire su piattaforma basate su architetture  tecnologiche innovative in grado di rendere più agevole e accessibile il percorso di trasformazione digitale.

Scopri di più

Servizi digitali

Lo sviluppo di servizi digitali innovativi è fondamentale per aumentare l’attrattività del territorio regionale in Italia. La nazione si colloca al 28esimo posto in Europa secondo il DESI 2021 per la presenza di servizi pubblici digitali con soli 63,1 contro 68,1 della media europea.

Scopri di più

Dati

I dati sono il “petrolio del nostro tempo”, ma se non organizzati in modo organico, integrato e strutturato, non riescono a restituire valore.

Quello pubblico è un patrimonio informativo che consentirebbe al decisore di fare scelte più consapevoli e meglio intercettare i bisogni dei cittadini.

La Regione del Veneto riconosce il valore strategico dei dati e con l’ADV 2025intende agire in modo rinnovato per accrescere e sfruttare il proprio patrimonio informativo.

Scopri di più

Non perderti le novità

Resta aggiornato: tante news, appuntamenti e molto altro!

Iscriviti ORA

ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Restiamo in contatto!

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità

Vuoi lasciare il tuo contributo per riscrivere ADV2025?
Scrivici la tua idea!

Tutti campi sono obbligatori