Che cosa stai cercando?

ADV2025 al DIGITALmeet 2023 porta il Laboratorio di co-design Linee guida regionali per la redazione del Piano triennale per la PA 2023-2025.

Data: 20 Ottobre 2023

Lettura:

  • Condividi su:
 - Immagine relativa al progetto "ADV2025 al DIGITALmeet 2023 porta il Laboratorio di co-design Linee guida regionali per la redazione del Piano triennale per la PA 2023-2025."

L'intervista a Francesco Calzavara, Ass. all'Agenda Digitale - Regione del Veneto in occasione del DIGITALmeet.

ADV2025 al DIGITALmeet 2023 porta il Laboratorio di co-design "Linee guida regionali per la redazione del Piano triennale per la PA 2023-2025”.

Intervistato da Il Mattino di Padova, Francesco Calzavara, Assessore all’Agenda Digitale – Regione del Veneto, ha presentato l’appuntamento del DIGITALmeet.

In programma lunedì 23 ottobre presso la sede di InfoCamere (inizio dei lavori alle ore 10:00) l’evento vedrà protagonista l’iniziativa dell’Agenda Digitale del Veneto dal titolo “Laboratorio di co-design. Linee guida regionali per la redazione del Piano triennale per la PA 2023-2025”.

«Siamo nel pieno di un percorso di digitalizzazione dei servizi che sarebbe stato più facile se il Pnrr avesse individuato nelle Regioni un hub digitale per l’evoluzione tecnologica delle amministrazioni locali», ammette Calzavara. «Noi stiamo comunque proseguendo nello sviluppo delle reti, nella ricerca di standard comuni per tutti gli Enti locali, ma anche nella formazione dei cittadini in un percorso di alfabetizzazione digitale che, tra le varie iniziative, ci vede ormai da anni al fianco del DIGITALmeet».

L’obiettivo dell’incontro è la condivisione delle “Linee Guida per la Redazione del Piano Triennale per l’Informatica della PA”, in quanto la Regione del Veneto ha progettato e messo in atto un modello sistematico di ascolto dei fabbisogni del territorio con l’obiettivo di aiutare le Pubbliche Amministrazioni del Veneto a redigere consapevolmente il Piano Triennale per l’informativa nella PA, valutando adeguatamente le implicazioni tecniche e organizzative.

«Senza dubbio possiamo costruire le migliori auto e le migliori autostrade – prosegue Calzavara sulle colonne del quotidiano di Via Tommaseo – ma poi ci vogliono persone capaci di usarle. Per averle, bisogna formarle. Per questo, da anni, siamo partner di DIGITALmeet, un evento di straordinaria importanza che nella mission statutaria dell’alfabetizzazione digitale coniuga capacità di guardare all’oggi ma anche al domani delle nuove tecnologie. Una sfida che anche la Regione sta affrontando e dovrà affrontare in futuro. Abbiamo stanziato ben 10 milioni di euro nello sviluppo di Palestre digitali (attualmente in Veneto ce ne sono 155) che servono proprio a istruire i cittadini – soprattutto i più anziani – all’uso dei servizi innovativi che stiamo realizzando. Grazie ai fondi investiti contiamo di aprirne più di 250 in tempi molto rapidi».

Leggi il programma e iscriviti: Laboratorio di Co-Design: Linee Guida Regionali redazione Piano Triennale PA 2023-2025 (agendadigitaleveneto.it)

Notizie della stessa categoria

29 Maggio 2024

PRESIDENTE REGIONE NELLA SEDE UNESCO DI PARIGI LANCIA VENETO STARS CHALLENGE

Oggi a Parigi, nella sede dell’Unesco, è stato presentato il progetto VeneTo Stars Challenge

Leggi di più
29 Maggio 2024

Grande partecipazione per l'evento "Il sistema delle PA a confronto. Accelerare la trasformazione digitale".

Più di 15 regioni italiane hanno partecipato all'evento "Il sistema delle PA a confronto. Accelerare la trasformazione digitale".

Leggi di più
29 Maggio 2024

Presentato a Vinitaly 2024 il progetto "Tra degustazione e Realtà Virtuale".

Presentato a Vinitaly 2024 il progetto "Tra degustazione e Realtà Virtuale: Scopri le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene".

Leggi di più

    Compila il form con i dettagli della tua richiesta/segnalazione