Che cosa stai cercando?

App Veneto Outdoor

Il progetto ha lo scopo di raccogliere e diffondere le informazioni relative a percorsi e sentieri del territorio, per finalità turistiche, sportive e ambientali, all'interno di una nuova App.

Data:

Lettura:

  • Condividi su:
App Veneto Outdoor - Immagine relativa a "App Veneto Outdoor"

App Veneto Outdoor

Descrizione del progetto

La Regione del Veneto nell’ambito della digitalizzazione dell’offerta turistica e della comunicazione dei suoi prodotti ha promosso lo sviluppo del progetto App Veneto Outdoor, ideata dalla Direzione Promozione economica e marketing territoriale e sviluppata dalla Direzione ICT e Agenda Digitale. Il progetto ha lo scopo di raccogliere e diffondere le informazioni relative a percorsi e sentieri del territorio veneto, da percorrere a piedi, a cavallo, in bicicletta, etc., per finalità turistiche, sportive e ambientali. A tale scopo è stata promossa una raccolta di dati dei percorsi e di contenuti correlati (immagini, testi, dati sulla percorribilità, etc.) da inserire nella nuova App, chiedendo la partecipazione di Enti e Associazioni e anche di privati.
L’App Veneto Outdoor è disponibile al download per smartphone Android e iOS da febbraio 2020 e mira a far vivere all’utente avventure all’aria aperta in autonomia e sicurezza, con un’ampia scelta di percorsi e sentieri distribuiti su tutto il territorio che vanno dalle Prealpi Trevigiane al basso Veronese, dalle ciaspolate sulle Dolomiti Bellunesi alle passeggiate sui sentieri dei Colli Euganei, ed inoltre è possibile individuare tutti i percorsi di una stessa categoria e visualizzarne l’anteprima. Per mezzo dell’App è possibile scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze e consultarlo per approfondirne i contenuti con descrizioni, immagini e la traccia.
La Regione del Veneto ha sviluppato questo progetto con l’obiettivo di raccogliere e diffondere tutte le informazioni possibili per finalità turistiche, sportive ed ambientali e dare all’utenza una mappatura completa dei percorsi in Veneto. Il pubblico dell’App è composto da cittadini e ovviamente da tutti i turisti che si trovino a visitare il territorio, infatti, oltre che in italiano, l’App è disponibile in inglese e tedesco.
A marzo 2021 l’App è stata implementata con importanti funzionalità che permettono di ampliare l’esperienza dell’utente e condividere i contenuti. L’utente, infatti, in associazione a ciascun percorso potrà visualizzare dei point of interest (es. Ville Venete, cantine sui percorsi del vino, rifugi, malghe, bivacchi, sorgenti per i percorsi di montagna, etc.), potrà contare sulla disponibilità di cartografia offline, in modo da poterne disporre anche senza connessione dati e su una sezione di contatti di informazioni utili. Inoltre, potrà lasciare feedback e commenti in corrispondenza di ciascun percorso.

I risultati in numeri

(dati aggiornati al 07/09/2021)

18

partner coinvolti

538

percorsi disponibili

36.534

download dell’App

Link di approfondimento

Veneto Outdoor per Android
Veneto Outdoor per Apple/IOS

I contenuti dell’App sono in corso di implementazione con l’inserimento di nuovi percorsi e di contenuti ad essi correlati, anche in relazione alle diverse tematiche stagionali e alle diverse modalità di percorso.

Progetti correlati

Icona categoria progetto "Capitale Umano" Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale"

Innovation Lab

La Regione del Veneto ha indetto un bando rivolto agli Enti locali del territorio per la creazione di veri e propri spazi fisici, InnovationLab per l’acculturazione digitale.

Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale"

Lizard

“Lizard” incorpora in un unico strumento tre dei principali applicativi dell’Area Ufficio tecnico, chiamati anche “verticali”: GPE, GPU e GAP.

Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale" Icona categoria progetto "Valore dei dati"

Open Data

La raccolta, la pubblicazione e l’analisi degli Open Data è fondamentale per la creazione e l’erogazione di servizi efficaci e innovativi, informati e basati su dati reali.

Vuoi lasciare il tuo contributo per riscrivere ADV2025?
Scrivici la tua idea!

Tutti campi sono obbligatori