Che cosa stai cercando?

VENETO STARS, ASS. CALZAVARA: “TAPPA CONCLUSIVA CHE CI PROIETTA VERSO LA 3. EDIZIONE DELLA CHALLENGE VENETA”

Data: 8 Luglio 2024

Lettura:

  • Condividi su:
 - Immagine relativa al progetto "VENETO STARS, ASS. CALZAVARA: “TAPPA CONCLUSIVA CHE CI PROIETTA VERSO LA 3. EDIZIONE DELLA CHALLENGE VENETA”"

VENETO STARS, ASS. CALZAVARA: “TAPPA CONCLUSIVA CHE CI PROIETTA VERSO LA 3. EDIZIONE DELLA CHALLENGE VENETA”

L’evento finale ha visto la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Europea, dell’Università di Padova TESAF e dell’incubatore di startup ESA BIC di Padova. Un momento di chiusura ma anche, e soprattutto, di confronto tra i partecipanti ed esperti, i quali hanno dato impulso alle idee presentate in occasione della Space Meeting Veneto, ospitata a maggio al VTP Passeggeri di Venezia.

 “Oggi chiudiamo ufficialmente la seconda edizione di VeneTo Stars. Ne abbiamo fatta di strada: quella odierna è l’ultima tappa di un percorso entusiasmante, iniziato a gennaio a Bruxelles, al Parlamento europeo, dove abbiamo lanciato ufficialmente la challenge, che successivamente, ad aprile, è stata promossa nella sede generale UNESCO di Parigi – ha riferito Calzavara -. Grazie anche a questo ‘road show’, numerosi under25 europei si sono cimentati nell’ideazione di servizi, applicazioni o anche solo ‘esperimenti’ che, grazie alle proprietà dei dati spaziali, potranno aiutare a salvaguardare, a monitorare o a fruire l’immenso patrimonio culturale e i siti UNESCO riconosciuti nel territorio regionale. Le tre soluzioni vincitrici rispondono in maniera concreta a tre asset fondamentali per l’economia del Veneto: quello turistico con la tutela delle coste, le città storiche e l’eccellenza di un territorio come quello delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che domenica festeggerà il 5° anniversario della nomina a Patrimonio dell’Umanità”.

 Le tre squadre vincitrici ex-aequo (due italiane ed una francese), premiate in occasione della Space Meetings Veneto, sono state ospitate in Veneto e hanno seguito un percorso di coaching di una settimana per perfezionare i progetti e acquisire nozioni utili sia dal punto di vista tecnico sia imprenditoriale. L’esperienza si è arricchita ulteriormente con due visite in due siti UNESCO della Regione, che hanno permesso di conoscere e approfondire meglio il territorio, toccare con mano le reali necessità e testare sul campo le idee presentate.

 “L’auspicio è che questi progetti possano trovare una messa a terra, dando così ulteriori spunti e risposte importanti a bisogni e temi reali – ha concluso Calzavara -.  Lo spirito con il quale continuiamo a investire sulla Space Meetings Veneto e su VeneTo Stars è proprio quello di cercare di dare un’opportunità a tutti giovani europei, che in Veneto possono trovare terreno fertile per realizzare le loro grandi idee spaziali”.

 

Fonte: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=14040936

Evento Conclusivo Veneto stars

Immagine relativa a Evento Conclusivo Veneto stars

Notizie della stessa categoria

23 Luglio 2024

Dove il Digitale è Facile: la Rete dei Punti di Facilitazione Digitale del Veneto

Giovedì 27 Giugno 2024 si è tenuto un importante evento "Dove il Digitale è Facile: La Rete dei Punti di Facilitazione Digitale del Veneto"

Leggi di più
23 Luglio 2024

VENETO STARS, ASS. CALZAVARA: “TAPPA CONCLUSIVA CHE CI PROIETTA VERSO LA 3. EDIZIONE DELLA CHALLENGE VENETA”

Si è svolto l'evento conclusivo della edizione 2024 di Veneto stars Challenge.

Leggi di più
23 Luglio 2024

PUNTI DIGITALE FACILE: successo per la serie di eventi dedicati alla compilazione del 730

Nell’ambito della Misura 1.7.2 del PNRR, la Regione del Veneto e l’Agenzia delle Entrate hanno avviato una collaborazione per favorire e supportare l’inclusione digitale in materia fiscale.

Leggi di più

    Compila il form con i dettagli della tua richiesta/segnalazione