Che cosa stai cercando?

SPACE MEETINGS VENETO e VENETO STARS. Presentata A Bruxelles la Challenge per gli innovatori europei Under25

Data: 1 Febbraio 2024

Lettura:

  • Condividi su:
 - Immagine relativa al progetto "SPACE MEETINGS VENETO e VENETO STARS. Presentata A Bruxelles la Challenge per gli innovatori europei Under25"

SPACE MEETINGS VENETO e VENETO STARS. Presentata A Bruxelles la Challenge per gli innovatori europei Under25

(AVN) – Bruxelles, 1 febbraio 2024

In occasione della presentazione ufficiale della seconda edizione di Space Meetings Veneto, nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles, con il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, è stata lanciata anche la Challenge “made in Veneto” e aperta ai giovani innovatori europei.

“Veneto Stars è un laboratorio permanente di open innovation sull’utilizzo dei dati spaziali dedicato ai giovani: le loro idee e la loro visione potranno realmente contribuire allo sviluppo e alla crescita della space economy veneta – spiega l’assessore al Bilancio e all’Agenda Digitale del Veneto, Francesco Calzavara -. Questa challenge è la vetrina per la creatività degli under25, che in Veneto possono trovare terreno fertile per mettere a terra progetti assolutamente innovativi. La prima edizione, quella del 2023, ci ha fatto comprendere la potenza di questo incubatore, che ha favorito nuove sinergie tra diversi mondi: appunto quello dei giovani, quello degli stakeholder e infine quello dei partner pubblici e privati. Inoltre, abbiamo dimostrato come luoghi, istituzioni e aziende del Veneto possono essere attrattivi in termini professionali creando connessioni e aumentando l’occupazione per le nuove generazioni”.

“La sfida di quest’anno riguarda lo sviluppo di progetti che, utilizzando i dati spaziali, contribuiranno alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione dei nove siti veneti riconosciuti patrimonio UNESCO – prosegue l’Assessore regionale -. Ci sono tutti i presupposti per far decollare una challenge che nasce per dare soluzioni innovative a sfide trasversali, valorizzando idee e progetti di ragazzi che studiano e vivono o lavorano in tutta Europa”.

C’è tempo fino al 15 aprile per presentare la propria candidatura alla challenge Veneto Stars sul sito dedicato venetostars.com; dal 20 al 24 maggio i dieci team finalisti avranno un’occasione unica di conoscere il territorio veneto e di partecipare all’evento Space Meetings Veneto, dove avranno l’occasione di presentare le loro idee davanti a una giuria di esperti. A giugno, il team vincitore sarà ospitato per una settimana nei bellissimi territori del Veneto visitando alcuni siti del Patrimonio UNESCO per affinare l’idea e sviluppare un prototipo grazie ad una squadra di esperti pronta a condividere conoscenze e ispirare l’innovazione. Infine, a ottobre, i vincitori avranno l’opportunità di presentare il proprio prototipo allo IAC Milano (https://www.iac2024.org/ ).

Nel 2023 Veneto Stars si è concentrata sulla ricerca di progetti basati sull’utilizzo di dati di derivazione spaziale applicati al settore agrifood. Alla call hanno risposto 73 studenti interessati a dare risposte alle esigenze di mercati verticali importanti, come agricoltura, commercio, clima. I partecipanti sono arrivati da nove differenti Paesi europei: Italia, Spagna, Germania, Inghilterra, Polonia, Lettonia e India. Sono state selezionate le migliori 10 idee, e sono state premiate 3 coppie di ragazzi.

Notizie della stessa categoria

29 Maggio 2024

PRESIDENTE REGIONE NELLA SEDE UNESCO DI PARIGI LANCIA VENETO STARS CHALLENGE

Oggi a Parigi, nella sede dell’Unesco, è stato presentato il progetto VeneTo Stars Challenge

Leggi di più
29 Maggio 2024

Grande partecipazione per l'evento "Il sistema delle PA a confronto. Accelerare la trasformazione digitale".

Più di 15 regioni italiane hanno partecipato all'evento "Il sistema delle PA a confronto. Accelerare la trasformazione digitale".

Leggi di più
29 Maggio 2024

Presentato a Vinitaly 2024 il progetto "Tra degustazione e Realtà Virtuale".

Presentato a Vinitaly 2024 il progetto "Tra degustazione e Realtà Virtuale: Scopri le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene".

Leggi di più

    Compila il form con i dettagli della tua richiesta/segnalazione