Che cosa stai cercando?

La Challenge VENETO STARS tra i protagonisti dello Space Meetings Veneto

Data: 19 Maggio 2023

Lettura:

  • Condividi su:
 - Immagine relativa al progetto "La Challenge VENETO STARS tra i protagonisti dello Space Meetings Veneto"

La Challenge Veneto stars tra i protagonisti dello Space Meetings Veneto

Comunicato stampa

SPACE MEETINGS VENETO. PRESIDENTE REGIONE, “VENEZIA E’ STATA CAPITALE DELL’AEROSPAZIO CON PLAYER NAZIONALI E INTERNAZIONALI E TANTI GIOVANI, CHE VOGLIAMO TRATTENERE E FAR CRESCERE NEL NOSTRO TERRITORIO”

 

(AVN) – Venezia, 18 maggio 2023

“Per tre giorni Venezia è stata la ‘capitale’ dell’Aerospazio, richiamando le principali aziende nazionali e internazionali del settore oltre ai player veneti che operano in questo campo, con giovani e start up. Abbiamo registrato numeri importanti che decretano il successo della manifestazione e confermano il forte interesse delle Istituzioni e del sistema finanziario, imprenditoriale e della ricerca verso questo settore, considerato una delle più interessanti opportunità di investimento, anche rispetto ad una sempre maggiore sostenibilità economica e ambientale. Vogliamo continuare a puntare su momenti come questi, che riescono a far dialogare i giovani con il mondo accademico e quello delle imprese, facendo da leva di attrazione dei talenti per costruire qualcosa di importante per la nostra regione e per tutto il Paese”.

Lo dice il Presidente della Regione a conclusione della prima edizione di Space Meetings Veneto, l’evento internazionale promosso dalla Regione del Veneto e dalla Rete Innovativa Regionale AIR- Aerospace Innovation and Research, che ha riunito a Venezia i principali operatori globali dell’economia dello spazio e dei settori tecnologici emergenti, per discutere degli ultimi sviluppi nel mondo delle applicazioni satellitari, tecnologie innovative, supply chain e investimenti.

L’evento è stato contrassegnato da numeri importanti: 1700 presenze (tra partecipanti e visitatori, di cui 200 studenti); 2300 incontri b2b organizzati; 122 aziende del settore aerospazio provenienti da 15 paesi diversi; 110 buyer italiani e internazionali; 25 startups europee; 150 relatori; 15 roundtable.

Due le parole chiave che hanno gravitato attorno agli eventi di Space Meetings Veneto: giovani ed entusiasmo, grazie alla presenza dei molti studenti delle Università venete che hanno mostrato e raccontato i loro progetti di studio, grazie alla partecipazione di start-up provenienti da tutta Europa e grazie a VeneTO Stars, la challenge pensata dalla Regione del Veneto e dedicata a giovani innovatori dai 18 ai 25 anni: una competizione di idee, per la quale sono arrivate più di 40 iscrizioni. 

A vincere il concorso il Team “The Space Ranchers”, che ha proposto di utilizzare i dati satellitari per la gestione delle colture creando una mappa digitale del suolo e identificando le rotazioni delle semine. Il team, composto da giovani italiani residenti in Olanda, sarà invitato a trascorrere un periodo in Veneto per incontrare possibili utenti finali, investitori, aziende, Università e partecipate regionali per migliorare e sviluppare la loro idea.

“In Veneto i giovani possono trovare spazio e terreno per sviluppare le loro idee – sottolinea l’Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione con delega all’Agenda Digitale -. In questa prima edizione di VeneTO Stars ci siamo focalizzati sull’utilizzo dei dati spaziali in agricoltura, ma l’orizzonte della nostra iniziativa è triennale. L’anno prossimo ci concentreremo sul settore turistico e il terzo anno sul tema della gestione dei grandi eventi, in vista di Milano Cortina 2026”.

Da segnalare, anche, le diverse composizioni dei team arrivati in finale: ingegneri, agronomi, informatici, matematici provenienti da tutta Europa e under 25. Un vero capitale umano, come ha ricordato l’Assessore, da coltivare e far crescere in Veneto. 

Notizie della stessa categoria

10 Dicembre 2023

Regione del Veneto presente alla fiera Aerospace&Defense Meetings di Torino

Partecipazione in ottica dello Space Meeting Veneto 2024. Zaia, "Settore strategico per il nostro futuro su cui la Regione investe risorse"

Leggi di più
10 Dicembre 2023

HARPOCRATES, in Lapponia il meeting sulla cybersecurity

Direzione ICT e Agenda Digitale del Veneto tra i partner del progetto europeo

Leggi di più
10 Dicembre 2023

Cresce l'app viviVeneto. Disponibile da oggi la versione 2.0. Assessore Calzavara, “La casa digitale dei Veneti cresce. È sempre più utile e sempre più viva”

Guarda il nuovo spot dell'app viviVeneto

Leggi di più