Che cosa stai cercando?

Grande partecipazione per l'evento "Il sistema delle PA a confronto. Accelerare la trasformazione digitale".

Data: 18 Aprile 2024

Lettura:

  • Condividi su:
 - Immagine relativa al progetto "Grande partecipazione per l

Grande partecipazione per l'evento "Il sistema delle PA a confronto. Accelerare la trasformazione digitale".

Secondo l’Accordo ITD-DTD siglato a Perugia nel luglio 2023 e il Piano triennale per l’informatica 2024-2026, è diventato fondamentale creare un “Sistema Nazionale per la Trasformazione Digitale” e collaborare per farlo funzionare. Dunque le Regioni e le Province autonome hanno promosso questo incontro per condividere esperienze e invogliare la collaborazione tra istituzioni sia a livello nazionale che a livello locale.

Le varie istituzioni pubbliche italiane hanno bisogno di costanti confronti per accelerare il passaggio al digitale. Le opportunità offerte dal PNRR richiedono quindi di progettare in modo innovativo per tradurre gli investimenti e le tecnologie in vantaggi tangibili per i cittadini.

L’evento si è svolto in due giornate, con tre sessioni separate e di natura differente, indirizzate a diverse platee: la Community SPAC, Community ITD.  Quindi, il 15 aprile è stata preferita una formula di networking tramite tavole rotonde, nelle quali i partecipanti hanno potuto scegliere come suddividersi. Il 16 aprile invece è stata organizzata una plenaria rivolta a tutti.

Ci si è concentrati sul tema dell’implementazione del sistema di pagamenti telematici della PA (PagoPA) come esempio di transizione digitale collaborativa e multilivello; e sull’importanza di condividere il modello di collaborazione e co-design delle comunità ITD.

Tra i risultati ottenuti negli incontri con la Comunità SPAC e la Community ITD, ci sono tra gli altri:

  • È stata ufficialmente costituita la nuova Comunità SPAC Reload, evoluzione dell’attuale Comunità SPAC, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dei prodotti software esistenti e promuovere nuove iniziative legate alla trasformazione digitale;
  • È stato presentato uno dei progetti strategici della Comunità SPAC Reload, ovvero il progetto noto come “Piattaforma Unitaria”. Il progetto è volto a creare una piattaforma unitaria per i pagamenti a livello nazionale, facilitando le transazioni e la gestione delle posizioni debitorie;
  • In sede di riunione si è ufficialmente dato il via alla fase di realizzazione della Piattaforma Unitaria;
  • Sono stati approvati i seguenti documenti: Big Picture, che illustra le funzionalità e le interazioni tra i diversi attori, proponendo un nuovo schema di demarcazione delle responsabilità tra PagoPA e intermediari tecnologici; Specifiche dei Requisiti, che elenca e dettaglia i requisiti funzionali e non funzionali individuati per gli utenti e gli operatori delle Amministrazioni.

 

Notizie della stessa categoria

29 Maggio 2024

PRESIDENTE REGIONE NELLA SEDE UNESCO DI PARIGI LANCIA VENETO STARS CHALLENGE

Oggi a Parigi, nella sede dell’Unesco, è stato presentato il progetto VeneTo Stars Challenge

Leggi di più
29 Maggio 2024

Grande partecipazione per l'evento "Il sistema delle PA a confronto. Accelerare la trasformazione digitale".

Più di 15 regioni italiane hanno partecipato all'evento "Il sistema delle PA a confronto. Accelerare la trasformazione digitale".

Leggi di più
29 Maggio 2024

Presentato a Vinitaly 2024 il progetto "Tra degustazione e Realtà Virtuale".

Presentato a Vinitaly 2024 il progetto "Tra degustazione e Realtà Virtuale: Scopri le Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene".

Leggi di più

    Compila il form con i dettagli della tua richiesta/segnalazione