Che cosa stai cercando?

Portale Cultura Veneto

La Regione del Veneto condivide da tempo con il territorio un articolato percorso che mira a portare alla costituzione del sistema della cultura, di cui il primo importante traguardo è stata l’emanazione della nuova Legge Regionale sulla Cultura, la LR 17/2019.

Data:

Lettura:

  • Condividi su:
Portale cultura Veneto - Immagine relativa a "Portale Cultura Veneto"

Portale cultura Veneto

Descrizione del progetto

La Regione del Veneto condivide da tempo con il territorio un articolato percorso che mira a portare alla costituzione del sistema della cultura, di cui il primo importante traguardo è stata l’emanazione della nuova Legge Regionale sulla Cultura, la LR 17/2019. In linea con questa filosofia, si è intrapreso il progetto del nuovo Portale Cultura Veneto che, da gennaio 2020, concretizza l’ambizioso obiettivo di mettere a sistema, rendendo tra loro interoperabili, molteplici contenuti valorizzandoli in un unico punto d’accesso e offrendo servizi agli operatori e ai cittadini. Il progetto persegue un obiettivo strategico, cioè promuovere, grazie al coinvolgimento dei cittadini, la conoscenza delle opportunità culturali offerte dal Veneto e un obiettivo operativo, ossia creare un unico ecosistema che, a partire dalle realtà già esistenti, valorizzi e renda fruibili i servizi culturali del Veneto.

Il perseguimento di questi obiettivi avviene attraverso alcuni strumenti digitali e in logica di multicanalità. Infatti, oltre al Portale, è disponibile anche l’App Cultura Veneto, ampliando così le possibilità di collegare i servizi esistenti e coinvolgere operatori e cittadini, oltre ad avere un piano di visibilità e comunicazione dedicato. Tali contenuti sono poi opportunamente aggiornati e integrati: a partire da questi sono stati creati e resi disponibili nel Portale web dei percorsi esperienziali che permettono di scoprire alcune tra le più importanti eccellenze del territorio, come ad esempio i percorsi cinematografici, il percorso tra le Dolomiti patrimonio UNESCO, etc. Il Portale Cultura Veneto si pone quindi come una “vetrina” del patrimonio culturale veneto.

I risultati in numeri

(Dati aggiornati al 07/09/2021)

+2.100

Fonti dati acquisite via file

+6.300

Fonti dati acquisite di tipo immagine

+6.000

Fonti di dati acquisite per testo libero, riorganizzate e strutturate

+1,8 mln

Contenuti indicizzati e consultabili

≃ 1.000

Correlazioni geo-referenziate con algoritmi ad-hoc

≃ 30.000

Fonti dati ri-catalogate e ri-strutturate

1.675

Download dell’App mobile

Link di approfondimento

Progetti correlati

Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale"

App Veneto Outdoor

Il progetto ha lo scopo di raccogliere e diffondere le informazioni relative a percorsi e sentieri del territorio, per finalità turistiche, sportive e ambientali, all'interno di una nuova App.

Icona categoria progetto "Capitale Umano" Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale"

I GdA per lo sviluppo delle competenze digitali

Le Campagne per lo Sviluppo delle Competenze Digitali costituiscono l’insieme di attività messe in atto dalla Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione Veneto insieme alle Amministrazioni locali venete allo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei dipendenti pubblici a vantaggio dei cittadini.

Icona categoria progetto "Capitale Umano" Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale"

Innovation Lab

La Regione del Veneto ha indetto un bando rivolto agli Enti locali del territorio per la creazione di veri e propri spazi fisici, InnovationLab per l’acculturazione digitale.

Vuoi lasciare il tuo contributo per riscrivere ADV2025?
Scrivici la tua idea!

Tutti campi sono obbligatori