Che cosa stai cercando?

MyPay

La Regione del Veneto in conformità alle linee guida AgID (G.U. N. 31 del 07/02/2014 s.m.i) e in collaborazione con AgID, si è dotata del portale MyPay, una piattaforma che permette ad ogni cittadino di conoscere i suoi debiti e i pagamenti effettuati verso la PA.

Data:

Lettura:

  • Condividi su:
MyPay - Immagine relativa a "MyPay"

MyPay

Descrizione del progetto

La Regione del Veneto in conformità alle linee guida AgID (G.U. N. 31 del 07/02/2014 s.m.i) e in collaborazione con AgID, si è dotata del portale MyPay, una piattaforma che permette ad ogni cittadino di conoscere i suoi debiti e i pagamenti effettuati verso la PA. L’adozione del portale MyPay ha portato numerosi benefici sia qualitativi che quantitativi per gli utenti. I vantaggi qualitativi si qualificano in: possibilità di effettuare pagamenti online, riducendo i tempi agli sportelli; spontaneità, dal momento che i cittadini hanno la possibilità di pagare di propria iniziativa i dovuti accedendo liberamente a MyPay; la presenza di uno storico dei pagamenti (accedendo con SPID il cittadino può sempre controllare i pagamenti effettuati); maggiore programmazione, dato che l’utente può visualizzare le posizioni aperte, in modo di organizzare i pagamenti. I vantaggi quantitativi dell’adozione di MyPay consistono nella diminuzione: del tempio medio per inviare un avviso di pagamento; del tempo medio trascorso dal momento del pagamento da parte dell’utente alla registrazione della transazione sui registri contabili; dei costi di avvio e manutenzione del servizio (se viene utilizzato un altro gestionale diverso da MyPay); ma anche l’incremento della percentuale di pagamenti ricevuti entro la loro scadenza.

I risultati in numeri

(Dati aggiornati al 30/06/2021)

673 Enti pubblici

veneti aderenti a MyPay

537 comuni

hanno scelto MyPay come piattaforma di pagamento

Link di approfondimento

  • Ulteriori informazioni tecniche su MyPay possono essere trovate nella pagina web, al seguente link
  • A questo link, è disponibile la lista completa degli intermediari tecnologici per pagoPA

Progetti correlati

Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale"

App Veneto Outdoor

Il progetto ha lo scopo di raccogliere e diffondere le informazioni relative a percorsi e sentieri del territorio, per finalità turistiche, sportive e ambientali, all'interno di una nuova App.

Icona categoria progetto "Infrastrutture" Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale"

BUL – Banda Ultra Larga

Il Piano di Sviluppo della Banda Ultra Larga in Veneto, che riguarderà tutti i Comuni del Veneto, prevede la realizzazione di un’infrastruttura pubblica abilitante l’offerta di servizi a 30 e a 100 Mbps in tutte quelle c.d. “aree bianche” cioè aree a fallimento di mercato che al momento sono sprovviste della connessione adeguata.

Icona categoria progetto "Capitale Umano" Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale"

I GdA per lo sviluppo delle competenze digitali

Le Campagne per lo Sviluppo delle Competenze Digitali costituiscono l’insieme di attività messe in atto dalla Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione Veneto insieme alle Amministrazioni locali venete allo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei dipendenti pubblici a vantaggio dei cittadini.

Vuoi lasciare il tuo contributo per riscrivere ADV2025?
Scrivici la tua idea!

Tutti campi sono obbligatori