Che cosa stai cercando?

Innovation Lab

La Regione del Veneto ha indetto un bando rivolto agli Enti locali del territorio per la creazione di veri e propri spazi fisici, InnovationLab per l’acculturazione digitale.

Data:

Lettura:

Innovation Lab Veneto - Immagine relativa a "Innovation Lab"

Innovation Lab Veneto

Descrizione del progetto

Nel 2019 la Regione del Veneto ha indetto un bando rivolto agli Enti locali del territorio per la creazione di veri e propri spazi fisici, InnovationLab per l’acculturazione digitale.
Il progetto ha lo scopo di finanziare spazi di innovazione per la promozione dell’Open Innovation 2.0, un paradigma basato sul modello della quadrupla elica, secondo cui la partecipazione attiva di PA, imprese, mondo accademico e cittadini può stimolare e guidare cambiamenti virtuosi, incentivando un maggiore coinvolgimento di tutti gli attori secondo una logica di networking e creazione di valore condiviso. Inoltre, il bando intende fornire spazi di smart working e co-working alla comunità e ai dipendenti della PA, così da coltivare e promuovere l’innovazione sociale e aperta e organizzare eventi, divulgativi e formativi, per accompagnare la trasformazione digitale sul territorio.
In aggiunta, sono state istituite le Palestre digitali, punti di accesso ad Internet sul territorio regionale con finalità di formazione digitale e assistenza all’uso dei servizi digitali. Le palestre digitali mirano a ridurre il digital divide e ad andare incontro alle esigenze dei cittadini in quanto a competenze digitali. Infatti, a differenza degli InnovationLab, le Palestre digitali si rivolgono alla cittadinanza e sono punti pubblici di accesso sul territorio con finalità non solo di acculturazione, ma anche di assistenza su servizi digitali. Possono essere, ad esempio, le biblioteche dotate di postazioni informatiche e Wi-Fi ad accesso libero con velocità non inferiore ai 20 Mbps.
Per la realizzazione dell’iniziativa in oggetto la Regione aveva inizialmente messo a disposizione un totale di 7 milioni di euro: dei 14 progetti presentati ne sono stati approvati 10, finanziati con circa € 700.000 ciascuno. Le progettualità hanno avuto inizio a febbraio 2020 e dureranno per due anni, con conclusione prevista per maggio 2022. La DGR 993 del 05/07/2021 ha stanziato inoltre l’impiego di circa 2,8 mln di fondi rimanenti dalla programmazione FSC al fine di includere nel progetto i quattro Comuni risultati idonei in graduatoria, ma esclusi per insufficienza di fondi.

I risultati in numeri

14

InnovationLab

125

Palestre digitali

> 7

milioni di €

I vari InnovationLab

I siti degli InnovationLab sono reperibili ai seguenti link:

Progetti correlati

Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale"

Lizard

“Lizard” incorpora in un unico strumento tre dei principali applicativi dell’Area Ufficio tecnico, chiamati anche “verticali”: GPE, GPU e GAP.

Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale"

App Veneto Outdoor

Il progetto ha lo scopo di raccogliere e diffondere le informazioni relative a percorsi e sentieri del territorio, per finalità turistiche, sportive e ambientali, all'interno di una nuova App.

Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale" Icona categoria progetto "Valore dei dati"

Open Data

La raccolta, la pubblicazione e l’analisi degli Open Data è fondamentale per la creazione e l’erogazione di servizi efficaci e innovativi, informati e basati su dati reali.

Vuoi lasciare il tuo contributo per riscrivere ADV2025?
Scrivici la tua idea!

Tutti campi sono obbligatori