Che cosa stai cercando?

I GdA per lo sviluppo delle competenze digitali

Le Campagne per lo Sviluppo delle Competenze Digitali costituiscono l’insieme di attività messe in atto dalla Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione Veneto insieme alle Amministrazioni locali venete allo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei dipendenti pubblici a vantaggio dei cittadini.

Data:

Lettura:

 - Immagine relativa a "I GdA per lo sviluppo delle competenze digitali"

Descrizione e sintesi del progetto

Le Campagne per lo Sviluppo delle Competenze Digitali costituiscono l’insieme di attività messe in atto dalla Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione Veneto insieme alle Amministrazioni locali venete allo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei dipendenti pubblici a vantaggio dei cittadini. Queste campagne trattano di versi tematiche digitali e si sviluppano attraverso una serie di strumenti e incontri concepiti per condividere le scelte progettuali e discutere delle tematiche d’interesse. Tra questi incontri ci sono i Gruppi di Approfondimento. I Gruppi di Approfondimento (GdA) sono, quindi, sedute operative di scambio informativo mirate alla deposizione di mini-guide sintetiche, che coinvolgono gli operatori della Pubblica Amministrazione (PA) che hanno esperienze e/o competenze da condividere. Ogni GdA si riunisce più volte, generalmente almeno tre volte per ogni campagna annuale e gli incontri sono così strutturati:

  1. raccolta”, si convoca il GdA per evidenziare evoluzioni normative ed esperienze interessanti dei territori;
  2. consulto”, si coinvolge l’esperto di riferimento (AgID o altri in relazione alla tematica) per avere una disamina delle novità;
  3. deposizione”, con il consolidamento in forma documentale/wiki di una mini-guida sintetica utile per le PA locali.

L’obiettivo finale è quello di rafforzare conoscenze ed esperienze a vantaggio degli operatori della PA. Il deliverabile annuale di ciascun GdA è una voce informativa autoconsistente sulla WikiVenetoPA a vantaggio degli operatori della PA.

Progetti correlati

Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale"

App Veneto Outdoor

Il progetto ha lo scopo di raccogliere e diffondere le informazioni relative a percorsi e sentieri del territorio, per finalità turistiche, sportive e ambientali, all'interno di una nuova App.

Icona categoria progetto "Infrastrutture" Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale"

BUL – Banda Ultra Larga

Il Piano di Sviluppo della Banda Ultra Larga in Veneto, che riguarderà tutti i Comuni del Veneto, prevede la realizzazione di un’infrastruttura pubblica abilitante l’offerta di servizi a 30 e a 100 Mbps in tutte quelle c.d. “aree bianche” cioè aree a fallimento di mercato che al momento sono sprovviste della connessione adeguata.

Icona categoria progetto "Strategia Agenda Digitale" Icona categoria progetto "Valore dei dati"

Open Data

La raccolta, la pubblicazione e l’analisi degli Open Data è fondamentale per la creazione e l’erogazione di servizi efficaci e innovativi, informati e basati su dati reali.

Vuoi lasciare il tuo contributo per riscrivere ADV2025?
Scrivici la tua idea!

Tutti campi sono obbligatori