Che cosa stai cercando?

Servizi digitali

Lettura:

  • Condividi su:
Driver Trasversali ADV - Immagine relativa a "Servizi digitali"

Driver Trasversali ADV

Servizi digitali

Lo sviluppo di servizi digitali innovativi è fondamentale per aumentare l’attrattività del territorio regionale in Italia. La nazione si colloca al 28esimo posto in Europa secondo il DESI 2021 per la presenza di servizi pubblici digitali con soli 63,1 contro 68,1 della media europea.

Le azioni

  • La regione del Veneto intende continuare a investire sulla creazione di nuovi servizi digitali che siano facilmente fruibili da un’utenza eterogenea. Importante che siano quanto più rispettosi dei Principi guida per la progettazione di servizi pubblici digitali del Piano triennale per l’informatica nella PA, con l’intenzione di generare un portafoglio intelligente di servizi di e-government. Grazie ai servizi digitali semplici, utente-centrici, disponibili su dispositivo mobile, sicuri e integrati tra loro, aumenta il valore che il territorio può offrire e di conseguenza la sua attrattività. L’ottimizzazione dell’usabilità è cruciale perché assicura la riduzione della distanza tra il cittadino e la PA, aumentando la fiducia e la capacità di comprendere in modo più semplice i contenuti.
  • La Regione si focalizzerà nel far convergere in un’unica App tutti i servizi pubblici regionali e locali, insieme ai servizi privati. Il fine è di fornire un punto unico di accesso all’utente finale ed una vetrina attrattiva certificata ai produttori di tali servizi.
  • Risulta fondamentale anche per le imprese e professionisti avere un unico punto di accesso per la gestione delle pratiche verso il sistema della PA con l’obiettivo di efficientare il processo di verifiche e valutazioni, avanzamento di istanze e monitoraggio dell’avanzamento delle pratiche.

Non perderti le novità

Resta aggiornato: tante news, appuntamenti e molto altro!

Iscriviti ORA

ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Restiamo in contatto!

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità

Vuoi lasciare il tuo contributo per riscrivere ADV2025?
Scrivici la tua idea!

Tutti campi sono obbligatori