Che cosa stai cercando?

Dati

Lettura:

  • Condividi su:
Driver Trasversali ADV - Immagine relativa a "Dati"

Driver Trasversali ADV

Dati

I dati sono il “petrolio del nostro tempo”, ma se non organizzati in modo organico, integrato e strutturato, non riescono a restituire valore.

Quello pubblico è un patrimonio informativo che consentirebbe al decisore di fare scelte più consapevoli e meglio intercettare i bisogni dei cittadini.

La Regione del Veneto riconosce il valore strategico dei dati e con l’ADV 2025 intende agire in modo rinnovato per accrescere e sfruttare il proprio patrimonio informativo.

Le azioni

  • La Regione del Veneto investirà nei prossimi anni per potenziare la rete di raccolta dei dati, aggiornando quelle esistenti, realizzandone di nuove ed integrando anche quelle private, mediante la condivisione di standard, protocolli e architetture.
  • Continuando l’esperienza del progetto MyData, la Regione del Veneto, mira a una nuova e integrata gestione del dato attraverso lo sviluppo di un progetto ambizioso e d’avanguardia: Veneto Data Platform. Una piattaforma smart a disposizione del territorio in cui far confluiirei dati di tutta la PA e delle agenzie/partecipate regionali.
  • Il dato pubblico consente l’ampliamento dei servizi offerti ai cittadini e il miglioramento della loro qualità, rendendo la Regione del Veneto maggiormente competitiva ed attrattiva. Per fare ciò però necessario investire nella Data Governance. E’ necessario definire regole e strumenti per il censimento, la raccolta e la produzione di dataset. Data governance non significa solo gestione del dato una volta identificato, ma anche comprensione dei dati di cui si dispone ed anticipazione dei bisogni che questi potrebbero andare a soddisfare.
  • Anche il dato aperto (Open Data) è tematica sulla quale la Regione del Veneto vuole investire. Tramite l’apertura del dato pubblico, senza restrizioni di accesso e riutilizzo, avvicina la PA ai cittadini secondo la dottrina dell’Open Government.

Non perderti le novità

Resta aggiornato: tante news, appuntamenti e molto altro!

Iscriviti ORA

ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Restiamo in contatto!

Rimani sempre aggiornato sulle nostre novità

Vuoi lasciare il tuo contributo per riscrivere ADV2025?
Scrivici la tua idea!

Tutti campi sono obbligatori